I viaggi del Maestrale
Sabato 23 marzo 2024
Piacenza e Grazzano Visconti
Visita alla città e al Castello di Grazzano Visconti
Gentili Soci e Simpatizzanti,
Torniamo a voi con una nuova proposta culturale: un tour, di un giorno, in visita alla città di Piacenza e alla bellissima cittadina di Grazzano Visconti che conserva un Castello Visconteo e un grazioso antico borgo, luoghi di bellezza e di cultura.
Il nostro tour inizierà nella città di Piacenza e seguirà il seguente percorso: partirà dalla Cittadella Viscontea (1373) verso Palazzo Farnese (1558). Qui visiteremo la struttura e un Museo del Palazzo. Quindi proseguiremo per Piazza Cavallii sede del Palazzo Gotico (1281), un tempo palazzo del Comune, con preziose decorazioni in terracotta.
Punteremo verso il Palazzo del Governatore (1793), con la meridiana e il calendario perpe-tuo; ammireremo le statue equestri di Alessandro e Ranuccio Farnese (1620). Quindi ci diri-geremo verso la chiesa gotica di S. Francesco (1278) con una cappella affrescata dal Malos-so all’inizio del ‘600. A seguire arriveremo in Piazza Duomo, sede della Cattedrale (1122) romanica, che presenta una suggestiva facciata con portali scolpiti e all’interno gli splendidi affreschi secenteschi di Camillo Procaccini, Ludovico Carracci e del Guercino.
In Piazza S. Antonino vedremo la chiesa dedicata a S. Antonino (1014), caratteristica per la torre campanaria ottagonale e la soluzione del transetto occidentale e ci dirigeremo verso il Teatro Municipale (1804).
A seguire, raggiungeremo, in bus, Grazzano Visconti, con pranzo libero o da noi prenotabile presso un’antica osteria nel Borgo antico, con menù tipico. Seguirà la visita al meraviglioso Castello, una fortezza e un bastione di difesa, costruito nel 1395 su concessione del Signore di Milano, Gian Galeazzo Visconti, per la sorella Beatrice andata in sposa a un nobile di Pia-cenza, Giovanni Anguissola. A fianco di tante persone illustri che vissero in quelle mura, e tra queste Luchino Visconti, famoso regista, anche un fantasma ha abitato – e ancora abita! – il castello di Grazzano: si tratta di Aloisa, moglie di un capitano di ventura, morta di dolore per l’abbandono del marito.
Bellissima la visita al borgo che circonda il castello, interamente disegnato dal Duca Giusep-pe Visconti di Modrone, con l’aiuto dell’architetto Campanini; si sviluppa a ferro di cavallo intorno al castello. Il Duca lo ha progettato in modo che i suoi abitanti avessero tutte le co-modità e i vantaggi dell’epoca moderna e al tempo stesso vi potessero studiare e lavorare per esprimere la propria creatività attraverso le arti e l’artigianato, come avveniva nel pe-riodo medioevale. Il rientro è previsto nel tardo pomeriggio.
PROGRAMMA
Sabato 23 Marzo 2024
Ore 7,00 Partenza Palazzolo sull’Oglio da piazzale Kennedy in Palazzolo s/Oglio
Ore 8,00 Fermata in autogrill ( caffè, servizi,..)
Ore 8,15 Ripartenza
Ore 9,00 Arrivo a Piacenza ed incontro con la guida – visita alla città
Ore 12,00 Trasferimento a Grazzano Visconti
Ore 12,30 Arrivo presso una trattoria tipica nel Borgo di Grazzano V. o possibile pranzo libero
Ore 14,45 Visita al Castello con guida e al borgo
Ore 18,00 Partenza per Palazzolo sull’Oglio
Ore 20,00 Arrivo
COSTO DEL VIAGGIO : con pranzo: € 105,00
senza pranzo: € 80,00
comprensivo di : guide, bus, ingressi.
Il viaggio si realizzerà al raggiungimento di minimo 25 persone Conferma della prenotazione e versamento quota entro il gg. 15 febbraio 2024 presso:
ANTONELLA BONADEI cell.re 339.1003726 o info@ilmaestrale.eu