I Mercoledì dell’Arte: 3° Incontro – mercoledì 16 aprile 2025
“MERCOLEDI’ DELL’ARTE”
III° MERCOLEDI’ DELL’ARTE- 2025
Mercoledì 16 aprile p.v. alle ore 20,30, presso la Sala Civica del Comune di Palazzolo si terrà la terza conferenza dei MERCOLEDI’ DELL’ARTE 2025 che vedrà la presenza, nel ruolo di relatori, di Monsignor Gabriele Filippini e della dott.ssa Miryam Martini, teologa.
Entrambi i relatori presenteranno il tema del “SACRO” che è stato incipit di tutti gli appuntamenti culturali dei “I MERCOLEDI’ dell’ARTE- 2025” e filo conduttore della Mostra omonima già realizzata a Brescia, presso la sede dell’associazione Artisti bresciani, nel mese di dicembre 2024. Questa Mostra sarà nuovamente allestita in giugno dalla nostra associazione presso l’Auditorium San Fedele e sarà inserita nell’evento LE MERAVIGIE DELLA TERRA DEL FIUME, organizzato dal Comune di Palazzolo.
Mons.Gabriele Filippini e la teologa Miriam Martini, non solo presenteranno la Mostra ma ci faranno riflettere sull’importanza che il Sacro ha avuto nell’Arte e quanto peso abbiano avuto le suggestioni che hanno portato gli artisti a realizzare le opere. D’altronde l’arte sacra si perpetua nei secoli; è sacra nelle sue origini, nel suo lungo cammino nei suoi sviluppi più alti tanto più qui, tanto più nel nostro Occidente, in Italia, nella nostra provincia di Brescia. La Chiesa Cattolica, nel corso dei secoli, ha fornito committenze, consacrato canoni, dettato tendenze e con il Papa bresciano, Paolo VI, ha sviluppato il pensiero più colto e affabile, più profondo e aggiornato sul rapporto tra la chiesa e gli artisti. L’arte sacra è un deposito immane di stili icone e linguaggi da cui ogni artista contemporaneo non può prescindere per rinnovarlo, per dissacrare, per citarlo, semplicemente per rivisitarlo. Per ogni artista l’arte sacra e pietra d’inciampo, misure di paragone, sfida ineludibile.
Vi aspettiamo a questo importante appuntamento !