“IRIDIAMOCI” – Mostra di Maria Chiara Belotti
La Mostra si colloca all’interno dell’evento, realizzato dal COMUNE di Palazzolo sull’Oglio, dal titolo LE MERAVIGLIE DELLA TERRA DEL FIUME. Per questa edizione l’Associazione ha scelto una MOSTRA d’arte, a cura di Maria Chiara Belotti, famosa pittrice e designer, dal titolo:
“IRIDIAMOCI”
di Maria Chiara Belotti
dialogo fisiognomico che nasce dall’idea di disegnare e catturare i caratteri psicologici attraverso i tratti somatici, i lineamenti e le espressioni del volto.
Nel volto c’è tutto, il volto è un importante indagatore di ciò che siamo, oggi, ieri e domani. “Il tempo ci “rimodella” in ogni momento della nostra preziosa esistenza.
I più antichi trattati sulla fisiognomica – dalle parole greche physis (natura) e gnosis (conoscenza) – risalgono ad Aristotele (384-322 a. C.). Il dialogo fisiognomico in mostra da maggio 2024 presso il “Torrione” a Palazzolo s/O, in occasione dell’apertura dei monumenti per “Le meraviglie della terra del fiume”, rivela, in prima istanza, ritratti e innumerevoli espressioni di volti.
Dopo una meticolosa analisi dell’occhio, attraverso il movimento delle linee e della loro forma, prendono spazio disegni di sottili espressioni attivate da stimoli interni ed esterni, un ricordo, un pensiero, un’immagine mentale, una music. I veri protagonisti sono gli occhi, attraverso gli occhi, vediamo, osserviamo, guardiamo e siamo guardati, visti e osservati, ma cosa c’è dentro gli occhi? Dentro gli occhi ci sono colori, forme, emozioni, materia e anima. Attraverso gli occhi che scrutano nello spazio entriamo in contatto con l’altro, lo capiamo, a volte è talmente intenso che lo amiamo.
Sentirsi osservati da mille sguardi, guardarsi dentro e scoprirsi diversi, in ogni momento trascorso. É un viaggio di emozioni attraverso gli occhi del mondo che guardano, uno scambio di dialoghi fra occhi (disegnati) di (persone reali) e (con noi stessi), che si incrociano e si incontrano nello spazio e nel tempo, in un occhio, che fornisce e rilascia informazioni, che trattiene relazioni e connessioni, consapevole di essere osservato.
VISITA LA MOSTRA
(Questo link sarà attivo dal 25 maggio 2024 dalle ore 17.00)
POESIE
Serie di poesie che verranno lette all’inaugurazione della Mostra