I Viaggi del Maestrale
DELTA DEL PO e RAVENNA
SABATO 9 e Domenica 10 SETTEMBRE 2017
Cari soci e simpatizzanti,
torniamo a voi con una proposta davvero interessante: un viaggio breve, di due soli giorni, alla scoperta del delta del Po, ovvero a quel il sistema idraulico di diramazioni fluviali attraverso cui il fiume Po sfocia nel Mare Adriatico dopo il suo corso lungo la Pianura Padana. Il delta è costituito dall’insieme dei rami fluviali e, per estensione, dal territorio tra di essi compreso, raggiungendo una superficie odierna di circa 18 mila ettari. Lo percorreremo sulla motonave Principessa partendo da Gorino Ferrarese ed attraverseremo la Sacca di Goro, le valli di Gorino, l’isola del Mezzanino, l’isola del Baccucco o isola dei Gabbiani, lo Scannone di Goro o isola dell’Amore, la foce del Po di Goro, ramo secondario, principale e due foci del Po di Gnocca-Donzella; costeggeremo la Sacca degli Scardovari e rientreremo a Goro. Pranzeremo a bordo della motonave con un menù a base di pesce dell’Adriatico fresco preparato dal cuoco della motonave. Disponibile un menù di carne se vi sono persone intolleranti al pesce.
Scesi dalla motonave ci dirigeremo all’Abazia di Pomposa presso Codigoro, centro monastico benedettino votato ad una vita di preghiera e lavoro, la cui fortuna si legò alla figura dell’abate San Guido. Da Pomposa ci dirigeremo a Comacchio, la piccola Venezia, di origini antichissime che ancora oggi è una città lagunare che incanta grazie al suo centro storico, che conserva intatto l’aspetto originario. Si pernotterà a Ravenna in Hotel ****s. Il giorno seguente visiteremo Ravenna e I suoi tesori d’arte; nel pomeriggio visita al Mausoleo di Teodorico e Sant’ Apollinare in Classe.
Programma sintetico del nostro Tour
Costo della visita culturale: € 215,00
in camera doppia uso singolo: € 237,00
la visita si effettuerà se sarà raggiunto un minimo di 25 partecipanti
Per coloro che non volessero aderire al pranzo a Ravenna,
il costo del viaggio sarà di euro 190,00 in camera doppia e di euro 212,00 in camera singola.
la quota comprende: ingressi, guide turistiche accreditate, audioguide, pullman, hotel, ristoranti, colazione.
E’ tassativa la comunicazione in merito ad eventuali intolleranze al pesce ai fini della scelta di menù carne.
Conferma entro 22 luglio 2017 con il pagamento dell’intera quota
per informazioni e prenotazioni:
Antonella Bonadei tel. 030 7400719 / 3391003726 – info@ilmaestrale.eu
P.S.: tutti i partecipanti dovranno essere iscritti all’Associazione “Il Maestrale”, chi non lo fosse dovrà versare la quota sociale di euro 30,00 e avrà la tessera di socio scadente il 31 dicembre 2018
Il Presidente Adriano Arcangeli
Richiesta di adesione al viaggio: