Una nuova realtà di volontariato, il gruppo per la solidarietà INSIEMEPER…. di Palazzolo sull’Oglio, nasce nel 2001, quando per volontà di un gruppo di amici (poco più di 17) si dà vita alla iniziativa, utilizzando il proprio tempo libero, tutte le strategie e qualsiasi mezzo per poter operare a favore dei bisognosi in ambito locale e non.
Gli Obiettivi
Il gruppo lavora per obiettivi che molte volte raggiunge anche con l’aiuto di quanti, come noi, credono e ci sostengono.
Bancarelle benefiche sul sagrato della Parrocchia di Erbusco, ecco INSIEMEPER… sbarca ad Erbusco per una iniziativa umanitaria proposta dall’Asl e dalla Parrocchia di Erbusco.
Nel febbraio 2003 a S.Giuliano di Puglia, il terremoto distrugge la scuola, il gruppo in collaborazione con le scuole materne ed elementari si attiva per raccogliere fondi e materiali e partecipare alla ricostruzione della scuola di Bonefro, i fondi vengono consegnati personalmente da un socio del gruppo al dirigente scolastico di Bonefro.
Alla fine del 2003 il gruppo ha concretizzato il primo progetto e cioè la costruzione di un ambulatorio medico di primo soccorso in Perù a Punchao nella missione di Padre Giuliano Gargiulo originario di Bornato in Franciacorta.
All’inizio del 2004 si doveva adottare un altro progetto e questa volta si è deciso di cercare i pozzi per costruire poi “la scuola materna ed elementare” nella missione del comboniano Padre Eugenio Petrogalli in Ghana ad Accrà nell’Africa occidentale.
Non è una novità che anche lì la gente è molto povera, i bambini vengono abbandonati dalle madri,ancora molto piccoli, Padre Eugenio li accoglie nelle sue baracche, costruite con fango e paglia, in attesa di poter dare loro un alloggio più sicuro e protetto.
Quando Padre Eugenio tre anni fa è rientrato in Italia, il gruppo ha organizzato incontri nelle scuole e attraverso le immagini è emersa la drammaticità della sopravvivenza, però sul volto di quei bimbi, basta un niente, per vedere il sorriso.
Così la scuola è stata completata, i bambini ormai più di 1.000, alloggiano nella struttura e anche gli impianti igienici sono stati realizzati.
Gruppo dei sostenitori di Padre Eugenio.
Il raggiungimento di un obiettivo ci riempie di gioia sapendo che il nostro sacrificio va a beneficio di chi non ha nulla ed apprezza quanto gli viene offerto.
Per fare di più, ci vorrebbero molti volontari…e i nuovi sarebbero ben accolti.